Crostata con crema agli amaretti
Questo è uno dei dolci che solitamente preparo nella stagione autunnale ed invernale, la servo accompagnata con un bicchiere di passito o di chiaretto.
I due dischi di pasta frolla che compongono questa crostata racchiudono una crema di amaretti e ricotta con aggiunta di una tazzina di amaretto di Saronno. Gli amaretti di Saronno sono molto utilizzati per ricette tipiche della mia zona in special modo il bunet e le pesche ripiene. É un biscotto croccante a base di mandorle sia dolci che amare, zucchero ed albume, miele e aromi. La frolla è sempre preparata senza burro ma con olio di girasole.
Ingredienti
600gr farina
Una bustina di lievito
Una bustina di vanillina
4 uova
200 gr zucchero
200ml olio di semi di girasole
300gr di amaretti
500 gr ricotta
Una tazzina di amaretto di Saronno
Zucchero a velo di canna
Sbattiamo le uova con lo zucchero, aggiungiamo l'olio e poco alla volta le polveri fino ad ottenere una bella pasta liscia. Formiamo un panetto copriamolo con la pellicola e mettiamo in frigo dieci minuti
Prepariamo la crema, tritiamo gli amaretti finemente nel mixer, aggiungiamo la ricotta e l'amaretto di Saronno. Mescoliamo bene.
Stendiamo la frolla in modo che sia abbondante rispetto alla tortiera, stendiamo la crema in modo uniforme e copriamo con un altro disco di pasta frolla. Sigillate bene i bordi e fate dei piccoli buchi con uno stecchino. Non è necessario farne molti ne bastano quattro o cinque.
Infornate a 180 gradi per una ventina di minuti ma regolatevi in base alla cottura del vostro forno.
Una volta sfornata lasciate raffreddare e spolverate con lo zucchero a velo di canna.
Servitela accompagnandola con un bicchierino di passito. La conservo in frigorifero.

Commenti
Posta un commento