Peperoni in bagna cauda a modo mio

 Peperoni in bagna cauda a modo mio foto principale della ricetta

 

 La bagna cauda è una salsa tipica della mia zona, si prepara con le acciughe dissalate e private delle lische e l'aglio fatto cucocere in abbondante olio di oliva. E' una salsa dal gusto forte ed avvolgente, in genere si usa intingere vari tipi di verdure crude tra cui verza, finocchio oppure sbollentate come cardi e topinabur o patate. Questa mia versione è una versione veloce che non segue la preparazione tradizionale ma è una versione che a casa mia si utilizza a misura di bambini che amano la cremosità di questa variante che utilizzava già mia nonna. 

 Da piccola, infatti  mia nonna smorzava il gusto deciso della bagna cauda con un pochino di panna, da allora la classica bagna cauda per me è diventata cremosa adatta anche ai più piccoli che talvolta amano sapori meno intensi e "puciano" il pane. Questa versione è ottima anche sui carciofi lessati e sui cardi, in alternativa per una variante lontana parente della bagna cauda potete utilizzare anche le acciughe sott'olio però sappiate che non avrà molto a che vedere con la vera bagna cauda....

 

Ingredienti

 100 gr acciughe salate

 3 spicchi d'aglio 

Olio di oliva q. b

 100 ml panna da cucina fresca

 2 peperoni rossi

 2 peperoni verdi

 2 peperoni gialli

 1 bicchiere latte

 



  1. Pulire gli spicchi d'aglio, schiacciarli e metterli a bagno con un pochino di latte. Pulire e togliere le lische alle acciughe sciacquarle bene, asciugarle e tagliarle a piccoli pezzi. Scaldare l'olio che sia abbastanza caldo da veder disfare le acciughe appena messe aggiungere l'aglio e mescolare finché non prende un bel colore ambrato attenzione che è un attimo bruciare tutto!

  2. Togliere dal fuoco ed aggiungere la panna da cucina mescolando bene.

  3. Lavate e tagliate i peperoni e saltateli in padella con un filo d'olio, appena cotti coprite con la crema di bagna cauda e buon appetito!

Commenti

Post più popolari